Trattato di Estimo

Generale, immobiliare, agrario, forestale, ambientale, legale

di Maurizio Michieli – Giovanni Battista Cipolotti

Il Trattato di estimo del prof. Iginio Michieli, dalla sua prima edizione del 1969 alla settima del 2002, ha accompagnato la formazione di intere generazioni di studenti universitari, restando nel contempo punto di riferimento in ambito professionale e nella ricerca scientifica.

Un patrimonio di conoscenza così raro e importante non poteva e non doveva restare fermo.

È stato un privilegio ed un onere l’opportunità di curarne assieme a Maurizio l’ottava edizione. Nel solco della tradizione questa nuova edizione amplia ed integra alcuni contenuti in funzione delle innovazioni metodologiche e normative intervenute negli ultimi vent’anni.

Il volume affronta tutte le tematiche estimative in ambito generale, immobiliare, legale, agrario, forestale, ambientale ed è corredato da elementi di economia generale, matematica finanziaria, statistica, contabilità, analisi degli investimenti.

  • VIII edizione, Febbraio 2018
  • Copertina rigida: 720 pagine
  • Editore: Edagricole-New Business Media
  • Collana: Università & formazione
  • Materia: Economia e politica agraria es.
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8850655274
  • ISBN-13: 978-8850655274
  • Formato: 19.5 x 26 cm
  • Peso di spedizione: 1,8 Kg

Maurizio Michieli
Il Dott. Agr. Maurizio Michieli è laureato in Scienze Agrarie. Ottenuta l’iscrizione all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha iniziato la sua carriera occupandosi di estimo e di valutazioni economiche in ambito agrario. Successivamente ha applicato queste competenze nell’ambito della valutazione dei processi e delle organizzazioni nel settore agricolo. Negli anni ha esteso la sua attività verso un ambito più indirizzato al settore agro-industriale, della trasformazione e dei servizi. Oggi ricopre il prestigioso ruolo di Responsabile del Centro Formazione di CSQA Certificazioni S.r.l. E’ stato il primo sul territorio nazionale a portare in certificazione ISO 9002 una azienda agricola.

Giovanni Battista Cipolotti
Il Prof. Giovanni Battista Cipolotti si laurea nell’anno accademico 1992/93 presso Università degli Studi di Udine, dove oggi
è titolare di affidamento di incarico conferito dall’Istituto di Economia ed Organizzazione Aziendale. Dal 2008 ad oggi è commissario agli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo e Forestale. Dal 2011 è docente anche presso l’Università di Bolzano. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche. E’ perito valutatore immobiliare certificato, livello professionale avanzato, ai sensi della norma UNI 11588:2014. E’ socio del Centro Studi di Economia Territoriale ed Estimo (CESET) e della Società di Economia Agraria (SIDEA).