Trattato di Estimo

Generale, immobiliare, agrario, forestale, ambientale, legale

di Maurizio Michieli – Giovanni Battista Cipolotti

Questa ottava edizione, a sedici anni di distanza dalla precedente, oltre a fornire un esaustivo aggiornamento tecnico e scientifico dei contenuti del volume, ormai noto come “Il Michieli”, si propone quale elemento di sintesi tra la tradizione estimativa italiana e le più recenti innovazioni, derivanti dall’applicazione degli standard internazionali e nazionali di valutazione immobiliare.

Il volume propone un’ampia trattazione dell’estimo generale ed immobiliare, comprendendo la disamina di standard internazionali (IVS), europei (EVS, RICS) e nazionali (Linee Guida ABI, MOSI, Tecnoborsa). Vengono inoltre trattati gli ambiti: legale (esproprio, servitù, successioni, condominio, diritti reali), rurale, forestale e ambientale.

Il testo, rivolgendosi sia agli studenti che ai professionisti, affronta ogni tematica, sia sotto il profilo strettamente metodologico-scientifico che prettamente operativo, integrando la trattazione con esempi e indicazioni derivanti dalla prassi.

Al fine di assicurare i necessari strumenti interpretativi e applicativi utili alle eterogenee casistiche professionali e didattiche, il trattato è altresì corredato da elementi di economia, statistica, matematica finanziaria, analisi degli investimenti, catasto, certificazione e diritto.

  • VIII edizione, Febbraio 2018
  • Copertina rigida: 720 pagine
  • Editore: Edagricole-New Business Media
  • Collana: Università & formazione
  • Materia: Economia e politica agraria es.
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8850655274
  • ISBN-13: 978-8850655274
  • Formato: 19.5 x 26 cm
  • Peso di spedizione: 1,8 Kg

Maurizio Michieli
Il Dott. Agr. Maurizio Michieli è laureato in Scienze Agrarie. Ottenuta l’iscrizione all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha iniziato la sua carriera occupandosi di estimo e di valutazioni economiche in ambito agrario. Successivamente ha applicato queste competenze nell’ambito della valutazione dei processi e delle organizzazioni nel settore agricolo. Negli anni ha esteso la sua attività verso un ambito più indirizzato al settore agro-industriale, della trasformazione e dei servizi. Oggi ricopre il prestigioso ruolo di Responsabile del Centro Formazione di CSQA Certificazioni S.r.l. E’ stato il primo sul territorio nazionale a portare in certificazione ISO 9002 una azienda agricola.

Giovanni Battista Cipolotti
Il Prof. Giovanni Battista Cipolotti si laurea nell’anno accademico 1992/93 presso Università degli Studi di Udine, dove oggi
è titolare di affidamento di incarico conferito dall’Istituto di Economia ed Organizzazione Aziendale. Dal 2008 ad oggi è commissario agli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo e Forestale. Dal 2011 è docente anche presso l’Università di Bolzano. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche. E’ perito valutatore immobiliare certificato, livello professionale avanzato, ai sensi della norma UNI 11588:2014. E’ socio del Centro Studi di Economia Territoriale ed Estimo (CESET) e della Società di Economia Agraria (SIDEA).