Procedure di valutazione immobiliare – Stime tradizionali e soluzioni innovative

con esercitazioni e indicazioni pratiche per casi semplici e complessi

di Cipolotti Giovanni Battista – Carlo Frittoli

Il manuale Procedure di valutazione immobiliare tratta l’argomento dell’estimo in modo esaustivo dalla teoria alla pratica.

Ogni capitolo è caratterizzato da una breve ma esauriente introduzione teorica dell’argomento, seguita dall’analisi di casi pratici di stima. Gli aspetti peculiari della metodologia valutativa esaminata offrono spunti critici d’analisi e di riflessione, nel rigoroso rispetto dei dettati scientifici e di quanto previsto dagli standard internazionali e nazionali di valutazione immobiliare.

Il volume offre così al valutatore esperto un momento di confronto, ai docenti un supporto didattico con esercitazioni già svolte e al neofita una preziosa guida operativa.
Il manuale Procedure di valutazione immobiliare è un utile strumento di preparazione all’esame di certificazione secondo la norma UNI 11558, sia con riferimento al livello base che a quello avanzato.
I casi presentati derivano dall’esperienza professionale di Giovanni Battista Cipolotti e Carlo Frittoli nella stima immobiliare, resa a favore di istituti di credito, tribunali, enti pubblici, investitori, SGR, società di revisione, privati ed altri ancora.

Tutte le metodologie e tecniche di stima immobiliare sono analizzate sotto il profilo prettamente pratico ed operativo partendo dal presupposto che il processo estimativo non si identifica in una procedura astratta, ma deve riuscire a interpretare le dinamiche mercantili mutevoli e complesse.

Struttura del libro

  1. Stima storica o problema della data
  2. Analisi statistica dei comparativi
  3. La superficie commerciale
  4. Stima comparativa monoparametrica
  5. Stima per valori tipici
  6. Stima per punti di merito
  7. Market Comparison Approach (MCA)
  8. Sistema di stima
  9. MOSI
  10. Analisi di regressione
  11. Bilancio aziendale e bilancio immobiliare
  12. Valutazione degli immobili strumentali
  13. Capitalizzazione diretta
  14. Analisi degli investimenti industriali
  15. Il valore di trasformazione
  16. La stima a costo

Risorse disponibili

  • Metodologia estimativa moderna
  • MCA Marketing Comparison Approach
  • DCSA Discounted Cash Flow Analysis
  • Dagli standard valutativi alla pratica

Il manuale contiene stime tradizionali e soluzioni concrete e innovative con esercitazioni e indicazioni pratiche per casi semplici e complessi.

  • ISBN: 9788857913261
  • Tipologia: Libro
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Edizione: Prima, ottobre 2021
  • Pagine: 224
  • Formato: 17×24

Cipolotti Giovanni Battista
Giovanni Battista Cipolotti è ricercatore presso l’Università degli studi di Udine dove è docente di Estimo; è inoltre docente di Estimo presso la Libera Università di Bolzano. Da molti anni è formatore nei corsi di preparazione all’Esame di Stato, all’abilitazione per agenti immobiliari, di aggiornamento per professionisti, di preparazione per la qualifica di valutatore immobiliare.

Svolge attività libero professionale come valutatore immobiliare ed esperto di estimo per tribunali, banche, enti pubblici e privati. È autore di numerosi articoli e volumi sulla materia.

Carlo Frittoli
Carlo Frittoli, nato nel 1959, è dottore commercialista, valutatore aziendale e per immobili complessi. È segretario dell’Associazione PR.E.G.I.A. (Professionisti Economico Giuridici per gli Immobili Aziendali) e Risk Manager di Silver Fir Capital SGR. Dal 2015 è esaminatore per la certificazione dei valutatori immobiliari ai sensi della norma UNI-11558.