Economia dell’ambiente

Autore: Giovanni Battista Cipolotti

Per oltre una decina d’anni ho avuto il piacere di essere docente di un corso di economia ed estimo ambientale.

L’economia ambientale è un’affascinante disciplina di comprensione delle interazioni tra il sistema economico e quello ambientale, consentendo nel contempo di individuare le cause dei problemi e e proporre soluzioni mitiganti l’impatto antropico.

Così come l’economia generale costituisce una propedeuticità essenziale per chi vuole occuparsi di estimo, l’economia ambientale lo è per coloro che vogliono avventurarsi nel campo dell’estimo ambientale.

Questo volume, frutto dell’esperienza maturata nell’insegnamento, affronta le principali tematiche economico-ambientali con un approccio diretto e semplice.

  • pagine: 104
  • formato: 17 x 24
  • ISBN: 978-88-548-0248-3
  • data pubblicazione: Ottobre 2005
  • marchio editoriale: Aracne
  • editore: Aracne editrice S.r.l.

Giovanni Battista Cipolotti
Il Prof. Giovanni Battista Cipolotti si laurea nell’anno accademico 1992/93 presso Università degli Studi di Udine, dove oggi è titolare di affidamento di incarico conferito dall’Istituto di Economia ed Organizzazione Aziendale. Dal 2008 ad oggi è commissario agli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo e Forestale. Dal 2011 è docente anche presso l’Università di Bolzano. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche. E’ perito valutatore immobiliare certificato, livello professionale avanzato, ai sensi della norma UNI 11588:2014. E’ socio del Centro Studi di Economia Territoriale ed Estimo (CESET) e della Società di Economia Agraria (SIDEA).